Sondaggio Politico-Elettorale

DEMOPOLIS: le nuove generazioni e la percezione del futuro

Pubblicato il 23/12/2010.

Autore:
Istituto Demopolis

Committente/ Acquirente:
LA 7 - Telecom Italia Media, pubblicato dai quotidiani del Gruppo L'Espresso (Il Mattino di Padova, Nuova Sardegna, Alto Adige, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, ecc.)

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale rappresentativo dell'universo di riferimento, stratificato per classi di età, sesso, titolo di studi, ampiezza demografica del comune ed area di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Metodologia CATI

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1.002 intervistati. Universo di riferimento: cittadini maggiorenni residenti in Italia

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 15/12/2010 ed il 17/12/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : La percezione del futuro delle nuove generazioni.

Risposta: Nella percezione collettiva delle nuove generazioni italiane sarà difficile che chi oggi studia o inizia a confrontarsi con il mondo del lavoro possa godere, in prospettiva, delle medesime certezze e dello stesso tenore di vita dei genitori. È quanto emerge dai dati di una indagine realizzata, per il programma Otto e Mezzo de LA7, dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis. Il 67% dei giovani ritiene che occuperà in futuro, nel nostro Paese, una posizione sociale ed economica peggiore rispetto a quella della precedente generazione. Una percezione, quella registrata da Demopolis, che sfiora l'80% nelle regioni del Mezzogiorno, dove la precarietà nel mondo del lavoro sta divenendo per i giovani precarietà esistenziale. Approfondimenti sul sito www.demopolis.it

INDIETRO