Sondaggio Politico-Elettorale

La potenzialità di Stefano Aldrovandi a meno di un mese dalle elezioni

Pubblicato il 26/4/2011.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Comitato per Aldrovandi

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione casuale stratificato per quote rappresentativo della popolazione bolognese in età adulta per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, zona geografica

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
n. casi: 800 - Universo di riferimento: popolazione bolognese in età di voto totale contatti: 2.201; totale interviste effettuate: 800(TASSO DI RISPOSTA: 36,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.418 (RIFIUTI: 63,9% sul totale dei contatti)

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 18/04/2011 ed il 19/04/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Il 15 e il 16 maggio si voterà a Bologna per eleggere il Sindaco e la Giunta della città. Alcuni intervistati ci hanno indicato i nomi di persone possibili candidati a Sindaco di Bologna. Può dirmi se lei li conosce? Lei sa chi è … (leggere, ruotare candidati) (random) 1. Virginio Merola 2. Stefano Aldrovandi 3. Manes Bernardini.

Risposta: 1. Sì, so chi e’ e con quale schieramento si presenta 2. Sì, lo conosco, ma non so con quale schieramento si presenta 3. Ho solo sentito il nome ma non so chi sia 4. Non mi pare di conoscerlo, non ne ho mai sentito parlare

QUESITO n.2

Domanda : (solo a chi conosce il candidato) E che giudizio darebbe a ciascun candidato con un voto da 1 a 10, come a scuola, dove 1=negativissimo e 10=positivissimo (11=non sa) (leggere, ruotare candidati) 1. Virginio Merola 2. Stefano Aldrovandi 3. Manes Bernardini .

Risposta: 1. Molto positivo 2. Abbastanza positivo 3. Abbastanza negativo 4. Molto negativo 5. Non sa

QUESITO n.3

Domanda : E' il risultato della domanda D2 incrociata con la seguente domanda: In politica di solito si parla di "sinistra", "centro" e "destra". Lei si sente di….

Risposta: 1. Sinistra 2. centro-sinistra 3. Centro 4. centro-destra 5. Destra 6. (non leggere) di nessuno / sono tutti uguali / apartitico / fuori dalla politica 7. (non leggere) non so / non risponde

QUESITO n.4

Domanda : Anche se non ha ancora deciso per chi votare, se si votasse domenica prossima per l’elezione del nuovo Sindaco di Bologna, lei in che misura prenderebbe in considerazione per il suo voto, … (leggere tutti i candidati e le loro cariche, ruotare candidati e items) (random) d4_1. Virginio Merola, Presidente del Consiglio Provinciale d4_3. Stefano Aldrovandi, imprenditore d4_2. Manes Bernardini, segretario della Lega Nord di Bologna .

Risposta: 1. molto 2. abbastanza 3. poco 4. non lo voterei mai 5. non so/non indica (non leggere)

QUESITO n.5

Domanda : Se si votasse domani e si presentassero solo i seguenti candidati, chi voterebbe come sindaco di Bologna tra….

Risposta: (random) 1. Virginio Merola 2. Stefano Aldrovandi 3. Manes Bernardini 4. Daniele Corticelli 5. Massimo Bugani 6. (non leggere) altro candidato 7. (non leggere) scheda bianca/scheda nulla/non voto 8. (non leggere) non sa 9. (non leggere) preferisce non rispondere


























INDIETRO