Sondaggio Politico-Elettorale

Leva fiscale e Politiche Sociali

Pubblicato il 21/3/2006.

Autore:
Tecné srl

Committente/ Acquirente:
Associazione Nuovo Welfare – Sbilanciamoci

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Criteri di calcolo ed articolazione del campione: campione proporzionale stratificato a 2 stadi -1° stadio: area geografica di residenza, e classe di ampiezza demografica del Comune di residenza; -2° stadio: sesso (maschi/femmine) e classe di età (18-34 anni, 35-54, 55 anni e oltre). Comuni in cui sono state effettuate le interviste: 81 Criteri di estrazione e scelta dei soggetti da intervistare: estrazione casuale delle famiglie dagli elenchi abbonati al telefono nei Comuni estratti. Creazione di 4 elenchi assolutamente analoghi come criteri di estrazione (ordinamento progressivo degli abbonati all’interno di ciascun elenco, susseguente scelta di un numero casuale e calcolo del coefficiente di salto). All’interno di ogni famiglia è stata effettuata una sola intervista con la persona che rispondeva alle caratteristiche di quota (sesso per età).

Metodo di raccolta delle informazioni:
Metodo di rilevazione: interviste telefoniche con sistema C.A.T.I. Tipo di questionario: strutturato Testo integrale delle domande: informazione presente nei risultati dell’indagine

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Universo di riferimento: popolazione elettorale italiana (fonte: ISTAT e Ministero dell’Interno) Tipo di campione: rappresentativo dell’universo di riferimento Interviste complete 1202 Margine d’errore: +/- 2,8% (con un livello di affidabilità del 95,5%)

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 06/03/2006 ed il 09/03/2006


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Le leggerò una serie di frasi che riguardano il funzionamento del sistema fiscale. Ogni frase esprime un concetto specifico. Su ciascuna frase potrà dirmi quanto è d’accordo o in disaccordo. Cominceremo da concetti generali e astratti e, un po’ alla volta, entreremo in questioni più specifiche che riguardano il tema delle tasse nel nostro Paese. Quanto è d’accordo con il principio contenuto in questa frase: le tasse sono uno strumento necessario per far funzionare il sistema Paese? .

Risposta: MOLTO/ABBASTANZA D’ACCORDO 74,3% POCO/PER NULLA D’ACCORDO 25,0% NON SA 0,7%

QUESITO n.2

Domanda : Le leggo ora quest’altra frase: “Le tasse sono una forma di assicurazione pubblica necessaria perché finanziano anche quei servizi che i cittadini utilizzano solo raramente o in caso di bisogno (ad esempio: il pronto soccorso degli ospedali)” i cui costi però, senza le tasse, sarebbero molto elevati e dovrebbero essere pagati direttamente da chi li utilizza”. Quanto è d’accordo con il principio che le tasse sono una forma di assicurazione pubblica?.

Risposta: MOLTO/ABBASTANZA D’ACCORDO 65,6% POCO/PER NULLA D’ACCORDO 32,0% NON SA 2,4%

QUESITO n.3

Domanda : “Le tasse devono essere pagate in misura crescente al reddito di cui ciascuno dispone. Ad esempio se lo stipendio è 100 si deve pagare 10 ma se lo stipendio è 1.000 si deve pagare proporzionalmente di più: non 100, ma 150 o 200. E questo principio deve valere in misura progressivamente crescente all’aumentare del reddito”. Quanto è d’accordo con il principio che le tasse devono essere pagate in misura crescente al reddito di cui ciascuno dispone?.

Risposta: MOLTO/ABBASTANZA D’ACCORDO 90,2% POCO/PER NULLA D’ACCORDO 9,6% NON SA 0,2%

QUESITO n.4

Domanda : Recentemente sono state introdotti dei bonus-bebè. Alcuni ritengono che sarebbe stato meglio destinare gli stessi soldi per aumentare il numero di asili nido e le disponibilità di posti. Qual è la sua posizione su questo aspetto?.

Risposta: E’ GIUSTO IL BONUS BEBE’ 30,1% SAREBBE STATO MEGLIO AUMENTARE GLI ASILI NIDO 4,2% NON SA 5,7%

QUESITO n.5

Domanda : In linea generale Lei ritiene che debbano essere finanziate maggiormente con risorse pubbliche le politiche sociali – come quelle rivolte ad anziani, donne, bambini, disabili, ecc.- oppure ritiene che occorra ridurre la spesa sociale, affidandosi di più al mercato privato dei servizi?.

Risposta: DESTINARE PIU’ RISORSE ALLE POLITICHE SOCIALI 3,4% AFFIDARSI AL MERCATO PRIVATO DEI SERVIZI 17,9% NON SA 8,7%

QUESITO n.6

Domanda : In questo periodo, si discute molto di riforma del sistema fiscale anche perché, tra poche settimane, ci saranno le elezioni politiche. Entrambi gli schieramenti parlano di riforma del sistema fiscale. Indipendentemente da quella che è la sua collocazione politica, il tema delle tasse quanto influisce sulle sue scelte politiche?.

Risposta: MOLTO O ABBASTANZA (INFLUISCE 58,0% POCO O PER NULLA (NON INFLUISCE) 38,3% NON SA 3,7%



CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
Indagine realizzata per: Associazione Nuovo Welfare – Sbilanciamoci Pubblicata sul Sole 24 ore del 22 marzo 2006


INDIETRO