Sondaggio Politico-Elettorale

E DOPO QUEL MURO CI SCOPRIAMO EUROSCETTICI

Pubblicato il 19/4/2011.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Corriere della Sera

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza del comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
n. casi: 800 - Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto Totale contatti: 2.219; totale interviste effettuate: 800(TASSO DI RISPOSTA: 36,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.419 (RIFIUTI: 63,9% sul totale dei contatti)

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 13/04/2011 ed il 14/04/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Di recente l’Unione Europea ha respinto la richiesta del Ministro Roberto Maroni, riguardo alla possibilità di ridistribuire anche agli altri Paesi europei gli immigrati approdati a Lampedusa provenienti dal Nord-Africa. Il Ministro aveva proposto di concedere ai migranti dei permessi di soggiorno provvisori, che di fatto permettono loro di raggiungere gli altri paesi europei, ma l’Unione Europea ha respinto la richiesta sostenendo che il numero di immigrati giunti in Italia non è tale da prefigurare una vera e propria emergenza e quindi da consentire la libera circolazione. Secondo lei l’Unione Europea ha fatto bene o male a respingere la richiesta del ministro Maroni?.

Risposta: 1. ha fatto bene 2. ha fatto male 3. non sa

QUESITO n.2

Domanda : Mi dica per favore il suo grado di fiducia rispetto all'Unione Europea, ossia se ha moltissima, molta, poca, pochissima fiducia nei confronti di questa istituzione .

Risposta: 1. moltissima 2. molta 3. poca 4. pochissima 5. non so (non leggere)














INDIETRO