Sondaggio Politico-Elettorale

100 giorni di governo

Pubblicato il 14/3/2006.

Autore:
TQL Srl

Committente/ Acquirente:
TQL Srl - Istituto di ricerca e consulenza aziendale, sondaggio pubblicato su "ItaliaOggi" di martedì 14 marzo 2006

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione proporzionale alla popolazione adulta residente in Italia, stratificato per sesso, età ed area di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche somministrate con il metodo C.A.T.I.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
956 intervistati rappresentativi della popolazione italiana residente nel territorio nazionale in età superiore od uguale a 18 anni

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 06/03/2006 ed il 09/03/2006


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Parliamo della proposta di legge PACS (Patti Civili di Solidarietà, per es. "coppie di fatto"); cosa pensa dovrebbe fare il prossimo governo?.








QUESITO n.2

Domanda : Parliamo ora del piano TAV, cioè la realizzazione della linea Torino/Lione con Treni ad Alta Velocità; secondo Lei cosa pensa dovrebbe fare il prossimo governo.








QUESITO n.3

Domanda : Considerando invece il tema delle pensioni minime, secondo Lei come dovrebbe muoversi il prossimo governo?.








QUESITO n.4

Domanda : Parliamo ora della ricerca scientifica in Italia; nel 2004 è stata promulgata la legge 40 che ha bloccato la ricerca sulle cellule staminali; a tal proposito il prossimo governo dovrebbe intervenire per modificare la legge?.








QUESITO n.5

Domanda : Parliamo ora della legge sulla Devolution, che prevede il ridisegno delle competenze legislative di Stato e Regioni; cosa dovrebbe fare a Suo parere il nuovo governo?.








QUESITO n.6

Domanda : Parliamo ora del sistema elettorale Italiano; l'attuale maggioranza ha approvato la legge per tornare ad un sistema elettorale di tipo proporzionale (la totalità dei seggi è ripartita in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista di partito); quale dovrebbe essere, a Suo giudizio, la posizione del prossimo governo?.








QUESITO n.7

Domanda : In tema di Separazione delle carriere dei Giudici e dei Pubblico Ministero (che rappresenta l'accusa per conto dello Stato), cosa pensa dovrebbe fare il prossimo governo?.








QUESITO n.8

Domanda : Da molti anni ormai si parla della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina; a Suo avviso, cosa dovrebbe prevedere il programma del nuovo governo?.








QUESITO n.9

Domanda : Parliamo ora della presenza di truppe Italiane in Iraq, cosa pensa dovrebbe fare il prossimo governo?.








QUESITO n.10

Domanda : Parliamo ora degli aiuti che il governo dovrebbe dare a sostegno delle famiglie, per esempio le somme "una tantum" assegnate alle famiglie che hanno avuto un figlio nell'ultimo anno. Secondo Lei, come dovrebbe agire il prossimo governo?.








QUESITO n.11

Domanda : Questo inverno la riduzione degli approvvigionamenti di gas metano dalla Russia ha riproposto fortemente il tema dell'energia all'attenzione degli italiani; inoltre resta fondamentale il problema dell'impatto sull'ambiente degli attuali metodi di produzione di energia. A Suo giudizio, come dovrebbe orientarsi il prossimo governo su questo tema?.








QUESITO n.12

Domanda : Quali sono, secondo Lei, le prime 3 priorità che il prossimo governo dovrebbe darsi nei primi 100 giorni?.








QUESITO n.13

Domanda : Se Lei dovesse votare domani, quali sarebbero le Sue intenzioni di voto?.








INDIETRO