Sondaggio Politico-Elettorale

"Le opinioni degli elettori in vista delle elezioni amministrative a Bergamo”

Pubblicato il 27/5/2004.

Autore:
IPSOS Public Affairs

Committente/ Acquirente:
Gruppo editoriale SESAAB

Criteri seguiti per la formazione del campione:
1.Campione casuale rappresentativo dell’universo di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità 2.Campione casuale rappresentativo dell’universo di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza (collegio elettorale CAMERA), dimensione del comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Due sondaggi di opinione tramite interviste telefoniche (CATI).

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1.003 interviste: popolazione residente a Bergamo città in età di voto (fonte: annuario ISTAT 2002) 1.496 interviste: popolazione residente in provincia di Bergamo in età di voto (fonte: annuario ISTAT 2002.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 13/05/2004 ed il 17/05/2004


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : - Lei personalmente, che giudizio darebbe della qualità della vita nella sua zona di residenza? Mi risponda con un voto compreso fra 1 (assolutamente negativo) e 10 (completamente positivo). - E a suo parere, nella sua zona la qualità della vita negli ultimi anni è migliorata, rimasta invariata o peggiorata? .








QUESITO n.2

Domanda : Come lei forse saprà il 12 e il 13 giugno si voterà per scegliere il nuovo sindaco di Bergamo ed il nuovo consiglio comunale” / “il nuovo presidente della provincia di Bergamo ed il nuovo consiglio provinciale. Qual è, secondo lei, il tema o il problema più rilevante su cui un possibile candidato dovrebbe impegnarsi maggiormente per trovare una soluzione?.








QUESITO n.3

Domanda : Pensi ora al Comune e alla giunta comunale/ alla provincia e alla giunta provinciale uscente. A suo parere, su quale tema o problema si è impegnata maggiormente la giunta comunale/provinciale uscente? E su quale altro?.








QUESITO n.4

Domanda : - Che voto darebbe, nel complesso, all’operato dell’amministrazione comunale/provinciale di Bergamo in questi ultimi anni? Mi dia un voto compreso fra 1 (completamente negativo) e 10 (completamente positivo). Utilizzi i voti intermedi per graduare la sua opinione. - Pensi ora alle prossime elezioni. Nella sua scelta di voto, per lei è più importante… .








QUESITO n.5

Domanda : - E in generale al momento del voto terrà più in considerazione… - A suo parere, chi vincerà le elezioni comunali/provinciali a Bergamo… .








QUESITO n.6

Domanda : Secondo lei quale di queste istituzioni potrà influenzare di più il voto degli elettori bergamaschi....








QUESITO n.7

Domanda : Le leggerò ora i nomi dei candidati a sindaco di Bergamo/alla presidenza della provincia di Bergamo. Per ciascuno di essi, mi potrebbe dire se lo conosce o meno?.








QUESITO n.8

Domanda : Se le elezioni si tenessero oggi l ei per quale di questi candidati voterebbe....








QUESITO n.9

Domanda : E per quale singola lista o partito voterebbe per il consiglio comunale/provinciale tra le seguenti?.








QUESITO n.10

Domanda : Nel caso ci fosse un ballottaggio per scegliere il sindaco/il presidente della provincia, lei chi voterebbe tra…?.








INDIETRO